Il marketing medico con obiettivi concreti

Servizi di comunicazione e promozione digitale per le professioni del mondo della salute. Quali caratteristiche deve avere un sito medico di qualità? Quali sono le tipologie di siti medici più diffuse e come gestire la divulgazione nell’ambito della salute anche attraverso i social network e i video? Scopri come lavoriamo.

La comunicazione online in ambito medico ha delle caratteristiche uniche ed è importante conoscerle bene per ottenere un risultato soddisfacente. Fare un semplice sito web oggi tutto sommato è alla portata di molti ed esistono anche diverse soluzioni fai da te. Realizzare un progetto web di qualità e che funzioni, invece, richiede la competenza e l’esperienza di una web agency specializzata. Questo vale in generale, ma soprattutto per il mondo della salute e del benessere, vista la particolare delicatezza degli argomenti che si affrontano in quest’ambito e la straordinaria concorrenza che è emersa negli ultimi anni su internet.

Il web sta cambiando profondamente il modo delle persone di rapportarsi ai temi della salute e alla ricerca del benessere. Gli specialisti della salute sono a un bivio: rimanere ai margini di questa piccola grande rivoluzione in atto oppure impegnarsi per dare il loro autorevole contributo.

Migliaia di siti web in Italia sono dedicati al mondo della salute e del benessere. Basta cercare su Google un sintomo, una patologia o un rimedio per trovarsi un numero enorme di pagine indicizzate.

Blog, forum e portali d’informazione sono tutti attendibili sul piano medico? Alcuni sì, ma qualcun’altro sicuramente meno. Ecco perché oggi le professioni mediche possono cogliere un’opportunità straordinaria per svolgere in prima persona una corretta divulgazione sul web e ottenere di riflesso visibilità e popolarità presso un vasto pubblico.

Il nostro progetto dedicato ai siti medici nasce proprio per questo: dare l’opportunità a medici, cliniche, operatori sanitari, etc. di accettare la sfida della modernità e comunicare sul web in modo appropriato ed efficace. 

Italiani, web e salute

Secondo uno studio GfK Eurisko del 2016, 11 milioni e mezzo di italiani utilizzano il web per cercare informazioni sulla salute. Considerando che la media giornaliera di utenti attivi in Italia è di circa 23 milioni (dati Audiweb 2017) possiamo dire che un utente digitale su due in Italia si documenta sul web in materia di salute.

La maggior parte delle ricerche riguardano patologie (78%), metodologie di cura e trattamenti sanitari (62%), abitudini sane e corretti stili di vita (59%), uso di integratori e farmaci (45%), informazioni su strutture sanitarie e medici (36%).

 

Salute: quanti italiani cercano informazioni online?

TRATTAMENTI SANITARI

 

STILI DI VITA

 

STRUTTURE SANITARIE E MEDICI

 

FARMACI

 

PATOLOGIE

 

I siti web (specializzati e generalisti) rimangono in assoluto la fonte più utilizzata dagli utenti, seguono blog, forum e social media, sfruttati soprattutto per porre domande e confrontarsi con persone che condividono lo stesso problema. In forte crescita anche il traffico sulle grandi piattaforme di videosharing, soprattutto per tenersi aggiornati prospettive di cura, novità terapeutiche e ritrovati della ricerca medico-scientifica. Per ciò che riguarda il mobile content, un possessore di smartphone su tre dichiara di essere interessato a utilizzare app per la salute per monitorare parametri vitali e stile di vita.

L’autonomia di ricerca da parte degli utenti è sostanzialmente un dato positivo se si pensa che dopo aver consultato la rete il 63% degli italiani si rivolge al medico (fonte: Health Information Journey.). Secondo un’altra indagine condotta dal sito Dottori.it anche il 52% dei medici italiani saluta con favore questo fenomeno e sostiene che il rapporto con i pazienti è migliorato con la diffusione di internet, che ha reso gli italiani più consapevoli e attivi, ad esempio dal punto di vista della prevenzione, e meno timorosi ad affrontare tematiche spinose o imbarazzanti.

In alcuni casi la ricerca online dell’utente è una forma di integrazione e approfondimento a posteriori delle parole del medico. Uno studio Censis del 2014 rilevava che il 58,1% dei pazienti cerca risorse online per capire meglio le indicazioni fornite dal medico e il 55,3% utilizza internet per trovare riscontri su diagnosi e indicazioni terapeutiche.

Esiste anche un rovescio della medaglia. Ad esempio è possibile la diffusione di un eccessivo allarmismo riguardo i malesseri collegato all’influenza negativa esercitata dai racconti di altre persone con sintomi simili. Un altro pericolo è rappresentato dalla tendenza all’autodiagnosi. Secondo un’indagine dell’Istituto internazionale Kantar Health, divulgata in Italia da Federchimica Assosalute nel 2017, il 63% degli utenti nella fascia di età 18-28 ha un’elevata predisposizione all’automedicazione senza tuttavia perdere il medico o il farmacista come punti di riferimento autorevoli.

Un workshop del 2017 organizzato da CittadinanzAttiva e IBSA Foundation dal titolo E-HealthKit: tra bufale e verità. Le due facce della salute in rete ha fornito dati su un probabile incremento della tendenza: secondo questa ricerca sarebbe oggi l’88% della popolazione ad affidarsi alla rete per trovare informazioni mediche, con un picco che riguarda in particolar modo le donne (93%).

Una cosa è certa: la domanda d’informazione online sui temi della salute è in netta crescita. Per questo è necessario, oggi più che mai, prendere atto di questo trend e dedicarsi alla realizzazione di siti medici autorevoli e affidabili, che siano in grado di fare una buona e corretta divulgazione e che rendano le informazioni facilmente fruibili e comprensibili a tutti.

Progetti realizzati

8 caratteristiche di un buon sito medico

Quali requisiti deve avere un sito medico di qualità? Esistono secondo noi otto punti chiave che oggi fanno la differenza e che distinguono un sito medico professionale e aggiornato da uno amatoriale o, semplicemente, obsoleto.

  1. Comunicazione coerente ed efficace

    Competenza, trasparenza e autorevolezza sono le impressioni che un sito medico deve trasmettere già dalla prima visita dell’utente. Definire quindi una strategia di comunicazione è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

    La strategia, però, non può mai essere calata dall’alto, ma deve nascere insieme al committente, rispettando le indicazioni e la sensibilità del professionista o della struttura medica, che si devono poter riconoscere nel sito web e sentirlo come a tutti gli effetti il proprio alter ego digitale.

    E’ abbastanza facile notare la differenza tra siti medici dove è stata sviluppata una comunicazione su misura, pensata veramente per rispecchiare le esigenze di autorappresentazione del singolo committente, e siti basati su soluzioni preconfezionate o standardizzate, dove il risultato finale può rivelarsi esile e anonimo oppure – peggio ancora – incoerente e fuori controllo.

  2. Al centro le esigenze del paziente

    Nel web di oggi bisogna sforzarsi di non essere troppo autoreferenziali e di comprendere le esigenze del proprio pubblico di riferimento, cercando di stabilire una relazione di fiducia con l’utente dall’altra parte dello schermo.

    E’ vero che nulla potrà mai sostituirsi alla conoscenza diretta tra medico e paziente e che solo di persona sarà possibile creare un rapporto di sintonia, anche sul piano umano. Tuttavia attraverso un buon uso di internet è possibile fare molto per accorciare le distanze.

    Bisogna innanzitutto pensare al sito medico come uno spazio d’informazione rivolto al paziente. Il layout grafico, la navigazione del sito e i contenuti devono essere messi al servizio dell’utente, che deve trovare con facilità le risposte di cui ha bisogno.

    Informare adeguatamente significa rassicurare: come si svolge una visita medica o un trattamento terapeutico? Come prepararsi a un esame diagnostico? Qual è il classico percorso di convalescenza dopo un intervento chirurgico? Dall’altra parte del monitor il paziente apprezzerà molto chi ha dedicato del tempo per rispondere anticipatamente ai suoi dubbi, domande e paure.

  3. Navigazione ottimizzata per smartphone

    All’utente che si collega da cellulare bisogna garantire un’esperienza di navigazione fluida e agevole per consentirgli di esplorare facilmente le informazioni sul sito anche dal touch screen dello smartphone.

    E’ importante prendere una serie di accorgimenti tecnici, dall’impiego di un layout grafico mobile-friendly all’utilizzo esclusivo di tecnologie informatiche compatibili con la visualizzazione sui browser per Android e IOS.

    In alcuni casi si può pensare di affiancare al sito ottimizzato per mobile anche un’app medica, creata a partire da esigenze specifiche e con funzionalità interattive.

  4. Indicizzazione su Google

    Una buona indicizzazione sui motori di ricerca, Google in primis, dipende molto anche da com’è fatto il sito. Un sito medico basato su un’analisi delle keyword di settore, su una struttura di navigazione ben organizzata e su contenuti esaustivi, originali e di qualità avrà più chance di essere correttamente indicizzato rispetto a un altro.

    Le ricerche nell’ambito della salute, però, hanno oggi un alto livello di competizione su Google. Per questo può essere indicato supportare la visibilità del sito sul motore di ricerca con un programma di attività SEO e/o SEM che portino un traffico di visitatori profilato e quindi potenzialmente molto interessato alle soluzioni proposte.

  5. Adeguamenti normativi

    Le professioni mediche sono approdate nel mondo della comunicazione relativamente da poco. Risale a circa 10 anni a questa parte, infatti, l’introduzione nel famoso Decreto Bersani (2006), recepito poi da una serie di iniziative della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che nel 2007 emana un nuovo codice deontologico.

    Queste novità hanno sancito di fatto la libertà per i medici di farsi pubblicità, a patto, però, di attenersi a una serie di indicazioni specifiche riguardanti la comunicazione della salute e di rispettare alcune regole e principi basilari per fornire una corretta informazione sanitaria.

    Anche l’uso di internet rientra all’interno di questi regolamenti ed è quindi importante realizzare un sito medico basandosi sulla conoscenza delle norme di settore. Molte di queste sono state fissate nel 2010 dal Ministero della Salute in un corposo vademecum dal titolo Linee guida per la comunicazione on line in tema di salute e promozione della salute, punto di riferimento ancora attuale per tutti gli operatori della comunicazione digitale che hanno a che fare con i temi della salute.

  6. Sicurezza e integrità del sito

    L’aspetto della sicurezza dei siti web è ancora oggi uno dei fattori più sottovalutati, anche in questo settore così delicato. I siti medici sono vittime ambite da parte di hacker che possono essere interessati a ottenere pubblicità gratuita, sotto forma di link inseriti in maniera fraudolenta, sfruttando la visibilità e la reputazione di un sito internet autorevole.

    Una serie di accorgimenti tecnici di sicurezza, un monitoraggio costante delle attività anomale e interventi periodici di aggiornamento e manutenzione del sistema informatico sono il migliore antidoto a questi inconvenienti.

    Molto importante è anche garantire la continuità del servizio ai propri utenti con una soluzione hosting affidabile.

  7. Certificazioni internazionali

    Per consolidare la credibilità e l’autorevolezza di un sito medico può essere utile ottenere delle certificazioni rilasciate da organismi internazionali, che attestino gli standard di qualità dell’informazione proposta.

    Uno dei più autorevoli oggi è il bollino HONCode della fondazione svizzera Health On The Net. Per ottenerlo è indispensabile aderire a una serie di principi espressi dall’organismo, adeguare di conseguenza il sito web e avviare la procedura di richiesta, che ha un iter di circa un mese.

  8. Social e video

    Integrare il sito medico con i Social Network è un ottimo modo per amplificarne la visibilità, creando interesse e partecipazione. Non è necessario presidiare tutti i social, è più importante scegliere i giusti canali e mantenerli vivi con lavoro di gestione e aggiornamento.

    Facebook è senza dubbio il social che permette di arrivare a un pubblico molto vasto e di stabilire una relazione diretta con gli utenti, attraverso una fanpage correlata al sito medico.

    Grazie ai video digitali, uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato anche dai medici, è possibile raggiungere il pubblico di piattaforme come YouTube, Vimeo, Dailymotion utilizzando varie tipologie di format: un’intervista al dottore, un docuvideo su un caso clinico, un video animato che illustra determinate patologie o cure, etc.

    I video inoltre possono essere facilmente archiviati sul sito medico, che potrà arricchirsi così di un’area multimedia interna di pratica consultazione per l’utente.

Siti medici per chi?

Il mondo delle professioni legate alla medicina e alla salute in genere è molto ampio e quindi il ventaglio di esigenze da soddisfare è molteplice. Proviamo a definire le principali tipologie di siti medici che è possibile realizzare in agenzia.

Siti per medici specialisti

I medici specialisti, in particolare coloro che esercitano la libera professione, sono una categoria che negli ultimi anni ha iniziato a credere fortemente nel valore della comunicazione online. Dall’allergologo al dermatologo, dal chirurgo plastico all’oculista potenzialmente tutti gli specialisti possono avere bisogno di un buon sito medico dove pubblicare il curriculum, gli ambiti d’intervento, la sede o le sedi in cui è possibile prenotare una visita, le testimonianze dei pazienti, articoli e altro ancora.

sito medico chirurgia ortopedia

Sito medico realizzato per specialista in ortopedia e dedicato alle nuove frontiere della chirurgia ortopedica

Siti per dentisti odontoiatri

Gli specialisti del sorriso e della salute orale meritano una menzione a parte e si segnalano come una delle categorie professionali più protagoniste oggi sul web, con un uso della comunicazione aggiornato e disinvolto. Un buon sito internet per uno studio odontoiatrico deve saper mostrare i locali, comunicare i servizi offerti, illustrare i membri dello staff, rispondere alle domande più frequenti.

Portali tematici su patologie e cure

Una delle tendenze più recenti è quella di realizzare dei veri e propri portali tematici dedicati a uno specifico ambito, come ad esempio una determinata patologia, un particolare indirizzo medico-scientifico, una nuova terapia o soluzione chirurgica.

Portale medico sulle patologie del piede

Portale medico dedicato alle patologie del piede come alluce valgo, dito a martello, metatarsalgia

Portali per centri medici, poliambulatori, case di cura

Una delle sfide più interessanti per chi realizza siti internet è quella di cimentarsi nella creazione di un portale web per una struttura medica. Centri diagnostici, istituti di analisi, poliambulatori specialistici, ospedali, case di cura, cliniche, centri di riabilitazione, etc. sono tutte realtà che hanno particolare bisogno di un sito web funzionale, usabile, organizzato in maniera chiara e intuitiva. Soprattutto è importante avere un sito fruibile con facilità da tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro età e stato di salute. Spesso l’esigenza di dare voce a una molteplicità di servizi offerti porta alla realizzazione di un vero e proprio portale medico, tutto orientato ad informare correttamente l’utente ed orientarlo verso la selezione del tipo di prestazione di cui ha bisogno. In alcuni casi è possibile pubblicare una tabella degli orari in cui sono disponibili gli specialisti o fornire un servizio di prenotazione online di visite mediche, esami clinici, terapie. Altrettanto importante è lo sviluppo editoriale di contenuti informativi, come sostiene il vademecum del Ministero della Sanità sulla comunicazione online, secondo il quale un sito medico istituzionale di qualità deve “pubblicare materiale informativo/educativo sulla fisiopatologia del corpo umano, le principali malattie, i comportamenti a rischio e gli interventi sanitari di provata efficacia per aumentare l’alfabetizzazione informatica del cittadino in tema di salute”.

Siti per veterinari

Secondo una ricerca Eurispes del 2017 un italiano su tre possiede un animale da compagnia. Per queste persone la salute dei loro amici a quattro zampe (o a due ali, o a una pinna…) è molto importante e trovare un veterinario di fiducia nella propria città li rassicura enormemente. Ecco che i siti web di medici veterinari e cliniche veterinarie devono essere ben ottimizzati per i motori di ricerca e ricchi di informazioni dettagliate su come raggiungere la struttura, su orari di apertura ed eventuale disponibilità per emergenze.

Siti per fisioterapisti e professioni sanitarie

Molti centri di riabilitazione e rieducazione funzionale sono già dotati di una propria presenza su internet, ma ultimamente anche molti fisioterapisti che esercitano la libera professione, magari anche con prestazioni a domicilio, stanno iniziando a commissionare siti web per ottenere visibilità e richieste. Il fisioterapista stabilisce un rapporto speciale con il paziente, interagendo con lui anche sul piano fisico, ed è quindi molto importante stabilire da subito un primo contatto umano, anche a distanza, basato su fiducia e trasparenza. Stessa cosa si può dire anche per altre professioni sanitarie molto diffuse e importanti, come quella dei podologi.

Siti per psicologi e psicoterapeuti

Anche nel caso di siti per psicologi e psicoterapeuti il volto sereno e rassicurante dello specialista può senz’altro sbloccare l’utente indeciso davanti al computer o al cellulare. La scelta dei colori, delle immagini e dei contenuti dovrà essere improntata a rassicurare un utente molto particolare, magari affetto da disturbi di ansia, stress, depressione.

Siti per nutrizionisti, dietologi, dietisti

Diete e alimentazione sono tra le materie più controverse oggi e sulle quali c’è purtroppo tanta superficialità e disinformazione. Ecco perché il sito web di un professionista del settore dovrebbe prima di tutto saper informare adeguatamente sul proprio approccio al raggiungimento della forma ideale, con chiarezza e autorevolezza. Anche in questo caso mostrare un volto amico può aiutare a far uscire dall’indecisione persone che soffrono, magari da molti anni, di un problema dai mille risvolti, non solo sul piano strettamente fisico.

Chi siamo

Siamo una web agency di Firenze con oltre 15 anni di esperienza nella comunicazione digitale in ambito medico e non solo. Puntiamo a realizzare progetti su misura per soddisfare appieno le esigenze di ogni professionista sanitario o centro medico. Abbiamo realizzato siti medici per realtà importanti, con grande soddisfazione nostra e dei nostri clienti.


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