SEO

Per ottenere una buona visibilità organica nelle pagine dei risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Cos’è la SEO? Search Engine Optimization ovvero: Ottimizzazione per i Motori di ricerca. La SEO è un insieme di strategie e attività che aiuta i siti internet a ottenere visibilità su Google, affinché siano trovati più facilmente da chi effettua una ricerca.

Seo Firenze

Perché è importante investire in SEO? Aziende, professionisti, associazioni possono trovare nella SEO una modalità per attirare utenti potenzialmente interessati ad argomenti, servizi e prodotti descritti sui loro siti.

Differenza tra SEO e SEM. La SEO ha sempre a che fare con la visibilità organica, ovvero con i risultati naturali che vengono restituiti da Google quando l’utente ricerca una determinata parola o frase. Non riguarda invece le campagne pubblicitarie con annunci sponsorizzati (in questo caso si parla di SEM).

Cinque concetti chiave della SEO. Il nostro approccio alla SEO, basato su un’esperienza pluriennale, è fondato su cinque fattori essenziali: analisi, strategia, ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento.

 

Analisi delle parole chiave
L’analisi delle frasi o parole chiave (keyword) di settore ci permette di indagare il mercato digitale del cliente, basandoci sull’analisi delle ricerche effettive svolte dagli utenti e, più in generale, sul loro search intent.
Definiamo la strategia d’intervento, che riguarda soprattutto la scelta delle parole chiave su cui lavorare, il piano dei contenuti, la loro organizzazione e suddivisione all’interno del sito (o siti) web.
Ottimizzazione SEO
La parte di ottimizzazione SEO vera e propria consiste nella particolare accuratezza con cui vengono realizzati i contenuti digitali e in una serie di accorgimenti (sia editoriali che tecnici) che rendono il progetto SEO-friendly in tutti i suoi aspetti.
Icona SEO serp google
L’indicizzazione è il procedimento con cui Google acquisisce le informazioni contenute nei siti web e le inserisce nel proprio archivio di risultati (o indice). Per convenzione si ritiene che un sito web sia indicizzato per una determinata parola chiave se appare entro le prime 5 pagine di risultati. Un primo bilancio dello stato d’indicizzazione del sito viene fatto di solito dopo almeno 3 mesi dalla sua pubblicazione.
Obiettivi SEO Google
Si parla di posizionamento quando l’attività SEO viene rivolta al conseguimento di un risultato preciso, ad esempio la presenza in prima pagina su Google per una o più parole chiave. In questo caso si mettono in campo attività di medio-lungo periodo che implicano interventi su più fronti: aggiornamento costante del sito, presenza diffusa in contesti fuori dal sito (SEO off-page), monitoraggio dei risultati con strumenti professionali, report periodici sulle posizioni acquisite.

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito

I campi con * sono obbligatori
* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali