Content marketing

Per raccontare l’azienda, il suo mondo, i temi a lei cari e attrarre visitatori in cerca di informazioni, consigli, intrattenimento.

Cos’è il content marketing? Tutto ciò che non è puro advertising. Il marketing che si basa sulla produzione di contenuti di qualità parte dal presupposto che informare, raccontare, aggiornare gli utenti sia il miglior modo per coinvolgere e fidelizzare un pubblico di potenziali clienti.

Content MarketingPerché un blog aziendale? La migliore strategia di content marketing passa dalla gestione di un blog aziendale, collegato (o integrato) con il sito istituzionale. Un blog riserva diversi vantaggi: genera interesse intorno ad argomenti fondamentali per l’azienda, mostra la sua capacità di raccontare e informare, fornisce idee e spunti da riutilizzare sui canali social, attrae dai motori di ricerca utenti profilati e migliora le performance SEO anche del sito aziendale, che risulta così costantemente aggiornato.

Content marketing off-site. Stimolare menzioni e citazioni dell’azienda anche in contesti editoriali esterni al sito aziendale (portali, magazine, quotidiani online, siti di news, blog, social media, etc.) è un buon modo per amplificare il messaggio, attirare traffico di qualità e migliorare la brand reputation.

Storytelling: la strategia del racconto. Uno degli approcci più diffusi oggi al content marketing (e non solo) è fondato sulla capacità di introdurre elementi di narrazione pura: le storie facilitano l’immedesimazione in situazioni reali e aumentano la capacità di coinvolgimento della scrittura. Il visual storytelling combina sapientemente anche immagini e video.

Tre punti chiave per un content marketing vincente. Quando si avvia un progetto basato sulla produzione di contenuti sono almeno tre i fattori da tenere molto ben a mente: strategia, qualità, continuità.

  1. Sviluppare una buona content strategy è già metà del lavoro: un dettagliato piano editoriale, con l’individuazione degli argomenti principali da trattare, si rivelerà utilissimo per ispirare e organizzare la successiva fase di produzione.
  2. Qualità è tutto ciò che è in grado di dare un valore aggiunto ai contenuti: la selezione attenta delle fonti, la capacità di scrivere pensando prima di tutto al lettore, l’accuratezza nella revisione del testo e nell’ottimizzazione finale.
  3. Saper comunicare con continuità nel medio-lungo periodo è un vantaggio prezioso. Stabilire una presenza duratura e un dialogo costante con gli utenti è un’ottima strategia per incrementare la visibilità dei contenuti e fidelizzare il pubblico.

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